Offerta Formativa Uneba

Vai al contenuto principale

Obiettivi: in questo corso di Sicurezza di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, verranno trattati i seguenti punti: Concetti di rischio | Danno | Prevenzione | Protezione | Organizzazione della prevenzione aziendale | Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali | Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Moduli: la durata è di 4 ore. Al termine verrà proposto un video riassuntivo.

Relatoredott. Simone Marzola - Direttore di Formorienta


Obiettivi: il corso secondo il D.lgs. 81/2008 e l'Accordo della conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011 si articola in due parti. Prima parte: "Le statistiche", "La normativa", "Concetto di rischio, Danno, protezione e prevenzione", "I soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro", "I soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro - focus: il lavoratore". Seconda parte: "DPI", "Rischio per movimentazione manuale dei carichi", "Microclima, l'ambiente di lavoro e stress", "Rischio elettrico, meccanico e da rumore", "Rischio chimico e biologico", "Tecniche di comunicazione e organismo paritetico", "Gestione delle emergenze"

Moduli: 7 moduli + 9 moduli da 178 + 223 minuti

Relatoredott. Simone Marzola - Direttore di Formorienta

Obiettivo: il corso si articola in 14 argomenti suddivisi in 4 parti: P1 - Rischi meccanici e attrezzature, Rischi elettrici, Cadute dall’alto, P2 - Rischi chimici, Nebbie, oli, fumi e polveri, Etichettatura, Rischi biologici, Rumore, Vibrazioni, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, P3 - DPI e organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale dei carichi, Movimentazione merci, P4 - Segnaletica, Procedure di sicurezza, Procedure di esodo, incendi ed emergenze, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati.

Moduli: 14 video - 286 minuti

Relatoredott. Simone Marzola - Direttore in Formorienta

Obiettivi: il corso si articola in 9 argomenti secondo il D.lgs. 81/2008 e l'Accordo della conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. Tali moduli sono: Videoterminali e salute, La normativa per i VDT, Obblighi e competenze, Pericoli nell’uso del VDT e valutazione dei rischi, Le attrezzature di lavoro, L’ambiente di lavoro, Il software, I VDT per compiti speciali, Prevenzione nell’organizzazione del lavoro.

Moduli: 9 moduli per un totale di 3 ore e 43 minuti oltre al materiale di approfondimento

Relatoredott. Simone Marzola - Direttore di Formorienta


Obiettivo: Il percorso formativo del Preposto, così come definito dall'art. 2, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quello per i lavoratori e deve essere integrato da una formazione particolare della durata di 8 ore. I contenuti della formazione che verranno trattati sono volti ad approfondire i ruoli e le attribuzioni su salute e sicurezza, delineare i compiti delle diverse figure ed infine approfondire il tema delle responsabilità coprendo i primi 5 punti per un totale di 5 ore formative.

Moduli: 14 video - 300 minuti

Relatoredott. Simone Marzola - Direttore in Formorienta

Obiettivi: Il corso comprende i seguenti temi:

Prima parte: "Ruolo e responsabilità del preposto", "Rischi nell'uso delle attrezzature di lavoro", "DPI - Criteri per l'adozione obblighi e tipologie", "La gestione dell'emergenza sui luoghi di lavoro", "La comunicazione sui luoghi di lavoro"

Seconda parte: "Ergonomia: la Movimentazione Manuale dei Carichi", "Ergonomia: comfort termico e videoterminali", "Il Fattore Umano: rischi di natura psicosociale", "Il rischio insostituibile: l’energia elettrica e buone norme di comportamento", "Conoscere il rischio: gli agenti chimici", "Conoscere il rischio: gli agenti biologici"

Moduli: 2 parti per un totale di 3 ore e 43 minuti oltre al materiale di approfondimento

Relatore: dott. Simone Marzola - Direttore di Formorienta | dott.ssa Veronica Rovazzani

Obiettivo:il corso si articola in 3 moduli suddivisi in 8 argomenti secondo il D.lgs. 81/2008 e l'Accordo della conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. Tali moduli sono: Introduzione e sensibilizzazione al ruolo di RLS - Individuazione, valutazione e gestione dei rischi - Le competenze gestionali e relazionali.

Moduli: 3 moduli per un totale di 4 ore

Relatoredott. Simone Marzola

Obiettivo: il corso si articola in 4 moduli suddivisi in 14 argomenti secondo il D.lgs. 81/2008 e l'Accordo della conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. Tali moduli sono: Aggiornamento dati INAL - Aggiornamento legge 215 del 17 dicembre 2021 - Approfondimento degli artt. 35 e 50, -Esercitazione per l'RLS - Dispensa dell'RLS.

Moduli: 4 moduli per un totale di 8 ore

Relatoredott. Simone Marzola

Il corso della durata di 16 ore sarà strutturato in 4 parti:

Modulo 1 – Giuridico normativo

Modulo 2 - Gestione ed organizzazione della sicurezza

Modulo 3 - Individuazione e valutazione dei rischi

Modulo 4 - Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Infine sarà presente un test finale di 10 domande con 3 tentativi complessivi. Per superarlo sarà necessario rispondere ad almeno 6 domande in modo corretto.


Il corso della durata di 6 ore sarà strutturato in 4 parti:

Modulo 1 – Giuridico normativo

Modulo 2 - Gestione ed organizzazione della sicurezza

Modulo 3 - Individuazione e valutazione dei rischi

Modulo 4 - Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Infine sarà presente un test finale di 10 domande con 3 tentativi complessivi. Per superarlo sarà necessario rispondere ad almeno 6 domande in modo corretto.


Ultime modifiche: lunedì, 29 aprile 2024, 17:50